giovedì 31 marzo 2016

All New Ghost Rider: Quando Fast & Furios incontra gli Spiriti della Vendetta


There's something strange in the neighbourhood....cantava Ray parker Jr. nella colonna sonora di Ghostbusters-Acchiappafantasmi, iconica commedia cinematografica degli anni 80. Il soprannaturale poteva anche far ridere secondo il regista Ivan Reitman, cosa che ha portato al successo la pellicola. Ma nel mondo dei fumetti, beh, è tutta un'altra cosa, e spiriti, spiritelli e fantasmi fanno ancora paura. Ed hanno anche un discreto seguito di lettori. Per questo la Marvel, la casa delle idee di Stan "The Man" Lee, che ha sempre visto lungo, col tempo si è ritrovata a dedicare una linea più "dark" tra le sue testate, dedicata agli amanti del soprannaturale, della magia, dell'occulto etc... (p.s. mi dichiaro ufficialmente molto più Marvel-dipendente che un drogato-da-DCcomics)

Ghost Rider by Felipe Smith



Ad essere sinceri, se dovessimo fare una analisi dello sviluppo delle tematiche fumettistiche degli ultimi 30 anni, direi che gli anni 2000 sono decismente stati influenzati da tematiche e personaggi molto più oscuri, forse in risposta agli anni '90, periodo un po' così per i super eroi in cui spuntavano supergruppi come funghi, e bastava avere un costume succinto ed un bel culo infilato in una tutina attillata per finire in una testata fumettistica (scusate lo sfogo alla Ghezzi....n.d.r.).
Tra i personaggi che hanno affascinato da subito i lettori, c'è sicuramente Ghost Rider, il centauro fantasma, lo Spirito della Vendetta. 
Un teschio fiammeggiante, giubotti di pelle borchiati, moto dalle ruote incandescenti e catene in grado di controllare il fuoco demonicaco. Ditemi ora se non è un personaggio figo e tamarro al tempo stesso!

Ma chi è Ghost Rider?
La sua storia è lunga e travagliata, e per farla breve, GR è il cacciatore di taglie del diavolo. Ogni volta che il Diavolo ha bisogno di recuperare delle anime dannate dal mondo umano, egli dona il potere del Rider ad un umano che viene posseduto dallo Spirito di Vendetta, il cui scopo è ritrovare queste anime dannate e rispedirle all'inferno.
 
Saltiamo ora la storia di questo personaggio (anche perchè meriterebbe un articolo a parte) e delle sue varie impersonificazioni (Carter Slade, Johnny Blaze, Daniel Ketch, Kenshiro Cochrane), per arrivare all'attuale incarnazione dello Spirito di Vendetta, Robbie Reyes e della nuova testata All New Ghost Rider.

Carter Slade - il primo Ghost Rider 1967

Johnny Blaze Ghost Rider - 1973/1983


Dan Ketch Ghost Rider - 1990


Kenshiro Cochrane, il meno riuscito cyberpunk Ghost Rider 2099 - 1994

Sono riuscito a recuperare i primi 10 numeri della serie, me li sono letti tutto d'un fiato, ed ora eccomi qui a scrivere cosa ne penso perchè anche il buon vecchio Ghost ha subito il processo di "svecchiamento" che sta colpendo moltio dei personaggi di casa Marvel, con i suoi pro ed i suoi contro. Mah....sarà colpa del cambio generazionale.

Per farla breve:

1) Basta con personaggi biondi, muscolosi e super-americani. Robbie Reyes è un ragazzo di origini messicane, un ragazzo in gamba ma pur sempre appartenente ad una minoranza e che non se la passa troppo bene (ha un fratello sulla sedia a rotelle con dei ritardi mentali e di cui si deve occupare poichè non hanno più i genitori). Lavora part time come meccanico per tirare avanti.

3) Questa volta gli Spiriti di Vendetta e il Diavolo non c'entrano nulla, perchè l'entità che prende possesso di Robbie è lo spirito inquieto di un serial killer di nome Eli Morrow che chiede aiuto al suo ospite nel vendicare la sua morte in cambio del potere per cambiare la sua miserabile vita. Molto più roba da esorcista che da supereroi.
 
 2) Niente più motociclette. Adesso siamo nel mondo delle corse clandestine d'auto. Dopo il successo di film come Fast & Furious è ora di aumentare la potenza e quindi il nuovo Ghost Rider è alla guida di una fiammante (e non in senso figurato) dodge charger nera del 1969. L'auto è parte della possessione di Robbie che può utilizzarla al melio delle sue potenzialità (il bagagliaio è un portale per il teletrasporto, può essere controllata in remoto, nella sua forma "Ghost" Reyes può passare l'auto senza essere colpito o teletrasportarsi instantaneamente al suo interno).

I primi numeri sono disegnati dal bravo Felipe Smith, che ha visto il suo successo partire dalle pagine web di DeviantArt per poi trasferrisi in Giappone, dove per un anno ha disegnato e pubblicato la sua prima opera PEPOO CHOO prima di venire contattao da Marvel per reinventare Ghost Rider.
Felipe Smith in tutto il suo stile rastafarianogullittese

Ho trovato nel tratto di Smith un buon mix tra comics all'americana e manga giapponesi, in particolare per quanto riguarda il character dei personaggi.
La sensazione che ho avuto leggendo le sue tavole nei primi numeri è stata una grande influenza di opere cinematografiche come Drive. Vi consiglio una buona dose di musica syntwave/retrowave [1] per godervi al meglio le atmosfere del nuovo Teschio Fiammeggiante.
Il nuovo Ghost Rider in azione

Personalmente ho apprezzato la maggior parte delle novità introdotte con questo re-style di un personaggio carismatico e tamarro quel tanto che basta per farsi amare dai lettori.
La storia va un po' a tratti, con momenti interessanti ad altri "colpi di scena" meno riusciti, vecchie conoscenze come il Dr. Zabo/Mr Hyde (già nemico dei precedenti Ghost Rider) e sebbene la parte iniziale, diciamo pure i primi due numeri, sanno attirare il lettore, i numeri successivi lasciano un po' così, con quel senso di "si poteva fare meglio". Ma siamo ancora agli inizi e spero in sviluppi futuri (e dai Felipe! che di materiale per un buon GhosT Rider ce ne è ;) ).

Insomma, anche un classico come Ghost Rider è stato risucchiato nel vortice del new millenium re-style di casa Marvel. Allo stato attuale, questo
rinnovamento non mi è dispiaciuto (anche se sento già i cori da stadio di chi non sarà d'accordo). Resta da vedere cosa ci riserva il futuro e sperare in un degno successore del centauro infernale.

In attesa di nuove news a rgiuardo, beccatevi questo video-omaggio di benvenuto ad All New Ghost Rider!



 

[1] il genere syntwave/retrowave è un tipo di musica fortemente influenzato dalla cultura anni '80. Associa sonorità eletroniche tipiche della cultura pop di quel tempo con ritmiche moderne. E' uno stile nato nella metà degli anni 2000.

Nessun commento:

Posta un commento