Vi ricordate quando consoles, tablets e smartphone non esistevano e ci si riuniva il sabato pomeriggio a casa dell'amico fidato per delle super campagne a Dungeons & Dragons? Quando non esistevano i fogli di calcolo e i punti vita li dovevi segnare su un foglio di carta
Quando dovevi chiedere al Game Masters di fare pausa perchè dovevi andare in bagno o perchè era ora della merenda.
Erano i tempi dei GDR, Giochi di Ruolo, i tempi in cui con un paio di dadi, carta, matita e tanta fantasia trascorrevamo le ore pomeridiane sperduti in lande desolate, o nello spazio intergalattico alla ricerca di tesori nascosti o principesse da salvare. E tutto rigorosamente raccontato. La storia nei giochi di ruolo si creava passo passo, raccontandoci l'un l'altro le gesta dei nostri eroi e descrivendo le nostre azioni.
Il perno di tutta la storia, la guida del giocatore, Deus Ex machina di ogni storia era il game Master, ovvero colui che conosceva tutte le regole del gioco perfettamente, l'unico a sapere l'evoluzione della trama dell'avventura, regista del divertimento. Spesso era il padrone di casa che ci ospitava, altre volte si estraeva a sorte. Ma una cosa era certa. Essere un Game Master significava farsi un "mazzo così"!
Il Game Master (GM da ora in poi) doveva lavorare sodo per guidare i suoi eroi nella direzione giusta, immerso in centinaia di tabelle per i colpi critici sparse su centinaia di fogli di carta.
All'epoca non c'era internet, non c'eranbo gli iPad dove avere tutto a portata di mano, non c'era Wikipedia a spiegarci cosa fosse un Coboldo (per quei pochi che all'epoca ancora non lo sapessero).
Ed oggi?
Con l'avvento delle nuove tecnologie nell'intrattenimeto ludico, il caro e vecchio GDR non è morto. Anzi! può avvalersi della collaborazione dell'intera rete e di molti Nerd volenterosi per creare avventure ancora più esaltanti e divertenti.
In questo articolo, voglio suggerirvi alcune risorse utili e divertenti che la Grande Rete ci offre per le nostre intense sessioni di ruolo. Rispolverate la vostra armatura, o prodi guerrieri! In alto i vostri dadi da gioco, perchè si va ad incomiciare:
Born, baby born!
Heromachine e Heromachine Lab 3.0
Partiamo dalla creazione del personaggio. E' vero che si lavora molto di immaginazione nei GDR, ma è pur sempre apprezzabile avere materiale aggiuntivo per calarsi nella parte del vostro personaggio. Cosa c'è di meglio di un ritratto in grande stile?
Con heromachine puoi realizzare un immagine del tuo personaggio come meglio preferisci, sfruttando migliaia di combinazioni possibili. Non siete bravi con la matita? nessun problema, questo sito è qui per aiutarvi.
Il mio cavaliere fresco di stampa: Benger il misericordioso |
Nomen Omen
Fantasy Name generator
Avete appena salvato una bella fanciulla da un Drago Leggendario, e dopo averla portata in salvo, ella decide di "ringraziarvi". Dopo una notte di sesso sfrenato (eh si, queste cose nei GDR capitano, non fate gli schizzinosi), la gentil donzella vuole sapere il nome del suo eroe per poterne cantare le gesta future. Sono sicuro che nessun bardo vorrebbe narrare le gesta del Cavalier Persichetti (non me ne voglia il Sig. Persichetti), ma tutti ricorderanno le avventure di Ysembert del Lupo.
Questo generatore di nomi è una manna dal cielo per chi è a corto di idee su come battezzare il proprio alter ego e non solo. Ci sono generatori di nomi per luoghi, creature, esseri umani, alieni, e moltissime altre razze. E' possibile generare nomi anche per armature, armi, castelli e via discorrendo. E se non vi viene proprio l'ispirazione, c'è anche una sezione dedicata a generare descrizioni in base alle categorie.
Dungeon
Pyromancers
Ok, è arrivato il momento di qualcosa di più "costruttivo". Che ne dite di realizzare un bel dungeon, magari su più livelli, pieno zeppo di trappole e da imbottire con gremlins, orchi e coboldi (ancora loro!!)? Allora Pyromancers fa per voi. Potrete scegliere tra più di 250 mappe di dungeon pre impostate o costruire il vostro personale labirinto grazie al semplice ma potente editor online.
un esempio di mappa pre impostata |
donjon
Un sito dalla grafica veramente basilare (praticamente nullo) ma non lasciatevi ingannare. Donjon offre una serie di funzioni per generare di tutto un po' per il vostro RPG, dal dungeon ai mondi da popolare, con particolare attenzione al Fantasy o Fantascienza. Personalmente adoro di donjon il generatore casuale di Libri dei Miti di Cthulhu!
Direi che ora non avete più scuse per far rotolare i vostri D20. Quindi dateci sotto e buona avventura a tutti!
P.S. Per chi ANCORA se lo sta chiedendo, il coboldo è un folletto poco socievole. La parola deriva dal tedesco kobalt o kobold per assonanza. Nelle traduzioni, spesso il termine coboldo viene tradotto (o viene usato per tradurre) nomi di altre creature grosso modo equivalenti tratti da altre tradizioni folkloristiche, per esempio elfo, goblin o leprechaun. (Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento