lunedì 1 giugno 2015

Retrogaming: metti un venerdì sera diverso

Qualche giorno fa' discutevo con un amico riguardo i videogames, di quale titolo interessante di prossima uscita, di quale console scegliere per un eventuale upgrade, del miglior titolo attualmente sulla piazza e via discorrendo. E da lì a ricordare come due vecchietti "i bei tempi andati" dell'intrattenimento videoludico, il passo è stato breve. 


Abbiamo indossato la nostra parrucca col capello brizzolato, ci siamo calati gli occhiali sul naso, e con sguardo melanconico, abbiamo cominciato a rievocare i momenti in cui sigle come C64, Amiga, Psx significavano il massimo del divertimento di ultima generazione.
C'era un tempo in cui, di console da gioco (che all'epoca manco lo sapevamo che cosa era una "console") c'è ne erano ben più di tre. Era un tempo in cui, si la grafica era importante, ma te ne fregavi alla fine, basta che c'era un buon gameplay supportato da una buona storia di gioco. E le ore volavano via molto in fretta. Oggi lo chiamano retrogaming, ma all'epoca era il futuro. Ho cominciato quindi a girovagare un po' nella Grande Rete. Prendi Google, ci sbatti dentro la parola "retrogaming" e dai invio. A questo punto devi solo perderti nel mare di siti web che offrono una panoramica su emulatori e vecchie glorie.
Come?...non sapete cos'è un emulatore? Scusate, andavo troppo di corsa!
Un emulatore è un software per computer che, per l'appunto, emula altri sistemi operativi permettendovi di far girare sul tuo computer i vecchi giochi nel formato denominato ROM (Google it).
Tra le varie opzioni disponibili, ho inciampato in OpenEmu (Mac OS X), che potrei definire La Mecca dell'emulazione. Perché? Perché in un unico software potete emulare una miriade di piattaforme! 
Mega drive, Snes, Psx, Gameboy ed altri in una unica soluzione. Mi viene quasi da piangere per la gioia.

Sulla destra potete vedere la lista delle piattaforme suportate in OpenEmu

 Tra i titoli che mi sono rigiocato, si vai classici Bad dudes vs dragonninja, Ghouls 'n Goblins, Golden Axe, passando per gente del calibro di Metal gear Solid, Fron Mission 3, Rival Schools e via discorrendo. Un salto nel passato di almeno 20 anni.
Nella grande rete trovate veramente di tutto! 


Semplice installazione, abbastanza affidabile, una marea di piattaforme supportate. Cosa chiedere di più? Magari che funzioni anche con un controller? OpenEmu lo fa! E trasforma il vostro computer in una perfetta macchina da retrogaming. 
Mancano ancora alcuni supporti (a quando l'integrazione con Dreamcast??) ma quelli che ho provato reggono molto bene sia in finestra che a tutto schermo. E' possibile anche utilizzare dei filtri per migliorare la grafica, ma non aspettatevi miracoli. In fondo, il fascino dei vecchi giochi è anche un po' questo, no? Qualche pixel di troppo, un MIDI di sottofondo, ed il gioco è fatto (nel vero senso della parola).

Ora devo solo comprare il cabinato da metterci intorno....

P.S. e parlando di retrogaming, colgo l'occasione per lasciarvi un po' di ricordi con alcune tra le più belle locandine utilizzate per pubblicizzare i videogames dell'epoca d'oro che fu. Sono una minima parte ma sicuramente vi verrà voglia di trovarne altre. Che la caccia abbia inizio!  Ora potete dare libero sfogo ai ricordi :)  














Nessun commento:

Posta un commento