Con rischi indicibili e traversie innumerevoli....anche il 2015 mi ha visto partecipare al ROMICS, la mostra mercato del fumetto che si svolge nella capitale 2 volte all'anno.
Scelgo sempre la giornata di venerdì perché dovrebbe esserci meno affluenza e quindi mi aspetto una giornata più vivibile. Dico "dovrebbe" perché a quanto pare, nessuno va a scuola o al lavoro di venerdì ormai. E non oso quindi immaginare cosa sia accaduto sabato e domenica!
Il tutto si traduce in una folla di gente, uno slalom continuo tra orchi e spade, cavalieri i armatura e super eroi in costume, ragazzini (ma anche adulti) urlanti, lanciati in una gara a chi ha il costume più figo, o alla ricerca dell'ultimo introvabile e rarissimo numero della loro serie preferita. Ma tutto questo è ROMICS e per questo lo si ama.
Da un po' di anni ROMICS si è spostato alla nuova Fiera di Roma, un'area espositiva un po' fuori dalla città ma che garantisce meno traffico, uno spazio più ampio ed è più facile da raggiungere con i mezzi pubblici. Veder scendere dal treno personaggi come Link, l'Uomo ragno o un distinto gentiluomo steampunk strappa via sempre un sorriso e ti fa entrare nel giusto "mood" per la fiera.
Anche per questa edizione poi, è prevista la premiazione per il miglior CosPlay che potrà quindi volare ai campionati mondiali in Giappone. Quindi forza con la gommapiuma!
Per me la ROMICS (che in ricordo dei vecchi tempi, sono solito chiamare volgarmente "La Fiera del Fumetto") è un occasione per incontrare qualche amico, passare una giornata diversa, e rendere più leggero il portafogli.
Selfie Time! |
Ma ROMICS è anche una vera e propria missione. Ci vuole un fisico bestiale come cantava Carboni, ed un po' di strategia.
La prima ora di solito la si dedica all'esplorazione: chi c'è, quali sono gli espositori, quanti sono i padiglioni. Poi si passa ad una rapida valutazione di quali sono le offerte (ovvero chi ti fa pagare di meno per quel modellino che cercavi da una vita o per tutta la roba che hai nel tuo elenco chilometrico). Ma è arrivato il momento della cultura, quando ci si dedica alle mostre. E finalmente, dopo la pausa pranzo, ci si lascia andare allo shopping compulsivo che brucerà in pochi istanti i tanto sudati risparmi di un anno.
(ndr. si avvertono i gentili visitatori che l'ordine qui riportato segue la logica matematica del "cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia": comunque la mettiate alla fine avrete speso un capitale).
"prendo giusto 2 cosette...." |
Oltre alla quintalata di fumetti, in valigia sono finiti anche un Danguard Ace GX-62 Chogokin, un Gunpla RX-78 Gundam RG, Streak dei Trasformers serie Masterpiece, il Myth Cloths EX di Dokhu di Libra, Cavaliere dello Zodiaco della Bilancia (Finalmente!!! Grazie Freekomix) ed un paio di libri. Non si dica quindi che non dedico un momento alla cultura anche alla Fiera del Fumetto....
E poi ovviamente ci sono i CosPlayers
Da notare lo sgurado intrepido del bambino sulla destra... |
Un po' di arte fa sempre bene |
Finalmente abbiamo trovato Wally/Waldo! |
Semplice ma originale |
Insomma, una giornata memorabile come sempre, immersi nei ricordi di infanzia e circondati da NERD di ogni sesso, razza, età.
CIAO ROMICS! CI VEDIAMO TRA UN ANNO!!!
P.S. anche stavolta ho vinto io. Tutto "zippato" in un unica valigia. Ryanair non avrai mai la mia eccedenza bagaglio!!!!
Nessun commento:
Posta un commento