venerdì 17 aprile 2015

GURPS!

Ogni buon Nerd che si rispetti è anche un po' attore, e questa suo artista che gli cresce dentro spesso si esprime attraverso il fantastico palcoscenico del Gioco di Ruolo (GDR) per gli anglofoni Role Play Game (RPG)

Molti di voi già sanno di cosa sto parlando, ed al solo nominare la sigra GDR, vi viene in mente opere come Dungeons&Dragons, The Call of Chtulhu, Lords of the Rings ecc...
Ma per tutti i Nerd in fasce, che non hanno ancora "sviluppato" basta dire che il Gioco Di Ruolo è un gioco di interpretazione in cui 2 o più partecipanti vivono le avventure dei loro personaggi sempicemente raccontando le loro storie, guidati da un giudice, o Game Master, che grazie ad una serie di regole, aiuta i suoi giocatori a calarsi nei panni dei loro personaggi e ne gestisce le battaglie, l'evoluzione della storia e così via. Il set base di cui avete bisogno per giocare sono carta, penna ed una discreta dose di fantasia. Anche un po' di dialettica non guasta mai ;) 


Tra i goziliardi di manuali e titoli usciti negli anni, parliamo oggi del Generic Universal Role Playing System (GURPS per gli amici e perché faccio prima a scrivere) che ha visto la luce ad opera della prolifera Steve's Jackson Games - inchino - nel lontano 1986 e che fu tradotta nel 1988 dalla DasProduction anche in italiano (3a edizione. Alla buon ora!).

Il vostro personaggio GURPS è definito da 4 "caratteristiche" base ("forza", "destrezza", "intelligenza" e "costituzione") che rappresentano le sue capacità base, delle "abilità" (le sue conoscenze e capacità in campi che possono andare dalle arti marziali alla conoscenza della storia antica al pilotare aerei da caccia), "vantaggi" (che rappresentano poteri o capacità che distinguono il personaggio dagli altri: uno stato sociale o economico particolarmente vantaggioso, conoscenze ed amici su cui contare, aspetto fisico particolarmente gradevole, etc.), "svantaggi" (che rappresentano uno stato sociale o economico negativo, handicap fisici, nemici, segreti da nascondere, etc.), "peculiarità" (svantaggi minori, o aspetti che individuano il personaggio distinguendolo dagli altri) e "perks" (vantaggi minori destinati ad avere un impatto di modesta entità sul gioco).

La particolarità del sistema GURPS era quello di essere pensato come un sistema universale, con delle regole abbastanza semplici ed aperto. Questo ha dato modo a chiunque fosse interessato ad inventare il suo mondo personale, con regole e perks, personaggi e cronologie. Il risultato di questo esperimento è stato un vasto campionario di supplementi integrativi che potevano riguardare un aspetto in particolare, una nuova razza, un mondo completo. Avete sempre voluto sapere come se la sarebbe cavata Conan il Barbaro contro un Cavaliere Jedi? nulla di più semplice: prendete un po' di GURPS Fantasy, una punta di GURPS Star Wars, condite il tutto con il set regole base ed avrete ottenuto la vostra avventura definitiva.
Inaspettatamente, GURPS ha ottenuto un discreto successo tanto da generare un generoso numero di supplementi di vario tipo (Cyberpunks, Chtulhu, Fantasy, Voodoo, Mecha, Discworld, Horro ecc.... e chi più ne ha più ne metta). Per farvi un idea fate un salto sul sito ufficiale di GURPS by Steve Jackson Games.





 nota curiosa: leggende metropolitane raccontano che un giorno la Cia abbia fatto una visitina agli uffici della Steve Jackson games a causa dell'uscita di GURPS Cyberpunk. Sembra che la casa produttrice di giochi da tavolo fosse indagata per furto di informazioni segrete poichè molti dei dispositivi descritti nel supplemento, e che gli autori sostenevano del tutto immaginari, fossero pericolosamente simili a dei progetti segreti del governo americano. Potente immaginazione degli autori o rovinosa fuga di notizie del governo?



By the way, per l'Italia sono stati tradotti il set base 3a ed. ed alcuni supplementi (tra cui l'incriminato Cyberpunks, introvabile ormai). Ma se non vi fate problemi con il dialetto di sua maestà, recuperate i manuali in inglese che vi danno molta più scelta tra mondi, razze, tecnologie ecc...

Esiste una versione lite in italiano che potete liberamente scaricare per cominciare ad avventurarvi nel mondo di GURPS. Basta un click su  GURPS Lite Italiano

Pro: sistema di facile apprendimento anche per i neofiti e ricco di dettagli, potenzialmente infinito. Divertente anche soltanto da leggere i vari supplementi.

Contro: poco materiale in Italiano, se volete creare una campagna degna di nota, vi ci vorrà un po' di tempo e di impegno nel collegare tutti i vari elementi di diversi supplementi. Inoltre a recuperare tutto il materiale vi costerà una discreta somma. 


Nessun commento:

Posta un commento