giovedì 16 aprile 2015

La biblioteca di Babele: GodBreaker. La vendetta è il nettare degli dei


"Gli dèi esistono. Camminano in mezzo a noi, vivono dentro e fuori la realtà di tutti i giorni, hanno macchine, uffici, soldi… Ma non tutti. Alcuni stanno morendo, travolti dalla perdita di tutti i loro seguaci; altri combattono una lotta spietata per tenersi il proprio posto nel mondo, usando tutti i loro poteri per conquistarsi l’agiatezza e agire in incognito. Ma un giorno uno di loro si ritrova coinvolto in una sfida grottesca: un ragazzo, giovane e apparentemente potentissimo, è sulle sue tracce, e non si fermerà finché non sarà riuscito ad annientarlo."



Detta così, questo GodBreaker sembra molto simile ad American Gods di Gaiman. Ma non è così. Ed il bravo Luca si è impegnato non poco per darci un ottimo romanzo urban fantasy da leggere tutto d'un fiato.
Per me lo urban fantasy è associato a roba tipo Twilight (I VAMPIRI MORDONO e SUCCHIANO SANGUE! NON "SBRILLUCCICCANO"!!!!!) e per questo ero poco propenso a leggere GodBreakers, ma fidandomi del mio senso di ragno e di commenti lusinghieri da parte di alcuni autori che apprezzo, ho deciso di concedergli un opportunità. Ed ho fatto bene!
Si, perchè GodBreaker si lascia leggere veramente con piacere. La storia vi scorrerà tra le dita mentre lo sfogliate ed anche il linguaggio pulito e semplice, vi tiene col fiato sospeso nell'attesa di sapere cosa succedere la pagina dopo.

La cosa che mi è piaciuta di più di questo romanzo sono sicuramente alcune idee originali e citazioni degne di noi NERD. Incontrerete la famigerata "Caccia Selvaggia" dei miti nordici, vi sposterete tra una Londra ed una Milano magica (nel senso esoterico), e non mancherà anche un gradito omaggio a Lovecraft. E poi nazisti, divinità ancestrali....insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Laureato in Storia delle Religioni (da qui secondo me prende molte delle sue ide, vero Luca? ;) scrittore, giornalista, traduttore. E mago. Ma non di quelli col cilindro e le colombe nella camicia per intenderci. Classe '76 (siamo coetanei) ha esordito nel 2006 con il romanzo Pentar. Dalla sua fervida immaginazione sono anche nati i due romanzi Il Sentiero di legno e sangue (Asengard Edizioni) e Quando il Diavolo ti accarezza (Salani edizioni). Meritano entrambi di essere letti.

Se vi aspettate uno urban fantasy smielato, con creature fantastiche idilliache e storie d'amore dalle tinte rosa pastello, cambiate libro. Se sei un dio millenario immortale, te ne freghi della razza umana. Ed i personaggi di God Breaker, sono proprio questo: delle creature fantastiche un po' "figli di buona donna" (chiedo venia Luca!!!!). La storia d'amore c'è pure, ma non aspettatevi confetti e arcobaleni. Ed è forse proprio questa crudezza (ndr. ma si può scrivere crudezza?!) che li rende più veri.

 Ci sono anche delle piccole note imperfette, ma a mio avviso non distolgono dalla lettura ne dal piacere che se ne trae. Se poi non mi piaceva non stavo mica qui a consigliarlo oh! 

L'estate è ormai vicina e si sà, sotto la calura non c'è niente di meglio che una bibita ghiacciata ed un buona libro, magari con i piedi a mollo. 
Vi consiglio quindi caldamente la lettura di God Breaker che, sono sicuro, saprà catturavi e divertirvi.
  
God Breaker
Luca Tarenzi
Salani Editore 


Nessun commento:

Posta un commento