giovedì 24 dicembre 2015

2015: Buon Natale e Buon Anno da BrodoNerd!

"L'estate sta finendo....e un anno se ne va"....

Così cantavano i Righeira nei secoli passati (erano i gloriosi 80s). 
E via! Nonostante le profezie Maya, nonostante lo scioglimento dei ghiacci e nonostante in TV trasmettano un sacco di mondezza, siamo arrivati all'ultimo dell'anno e a BrodoNerd abbiamo deciso un po' di tirare le somme di quest'annata. 





mercoledì 2 dicembre 2015

Abracadabra e inchiostro

Bentornati a tutti!
Oggi parliamo di Magia, ma non di quella magia fatta di giochi di carte e di conigli nel cilindro (che per correttezza si definisce illusionismo o prestidigitazione). Parliamo invece della Magia, con la "M" maiuscola, ovvero l'Arte di "produrre cambiamenti nella realtà conforme la propria volontà" (cit.Aleister Crowley). 
Ma visto che siamo un blog da NerD, lo faremo attraverso gli strumenti che più ci piacciono; oggi parliamo di Magia e Fumetti. 

Alan Moore - Promethea

mercoledì 21 ottobre 2015

martedì 29 settembre 2015

Shinobi, Tartarughe Ninja e Franco Nero

Nel magico paese del sol levante,
l’armata giapponese di Shigun,
da tempo ormai saccheggia la brava gente,
terrore in tutti semina quaggiù.


Chi era abbastanza giovIne negli anni '80 avrà sicuramente già riconosciuto l'incipit di questo articolo. Per quelli che ci seguono che non hanno vissuto l'80 (come io non ho vissuto il '68) invece, si tratta della sigla italiana del cartone animato Sasuke il piccolo ninja, trasmesso in Italia nel per la prima volta nel 1981 che si ispira al manga di Sampei Shirato intitolato Sarutobi Sasuke. 
Ma oggi non parliamo di questo manga, o meglio non solo. Bensì oggi parleremo di una delle figure che più ha affascinato in tempi passati e che continua ancora oggi ad avere un certo peso nel mondo dell'animazione, videogaes, comics ecc.  originario dell'antica tradizione del Giappone. Oggi parleremo degli shinobi, comunemente detti ninja.
Disegno di Wayne Reynolds


mercoledì 2 settembre 2015

Guida di sopravvivenza NerD: le comic conventions

Ogni NerD che si rispetti ha un appuntamento certo almeno una volta l'anno. In terra di Bretagna la chiamano Comic Convention. Per noi è volgarmente detta: La fiera del fumetto [1].





venerdì 31 luglio 2015

MechaLog 02: L'invincibile Zambot 3

Bentornati ad una nuova puntata di MechaLog! 
Oggi vi parlo di un altro robot che ha fatto la storia dei cartoni animati giapponesi (per lo meno da noi in Italia). Oggi scopriremo qualcosa in più su ZAMBOT 3 (Muteki chojin Zanbotto Suri).



Ambientato (ovviamente) in Giappone, questo anime racconta le avventure di Kappei, secondo genito della famiglia Jin, una famiglia di pescatori. 


martedì 28 luglio 2015

L'ammazzafilm: Mortal Kombat - distruzione totale

Quando nel lontano 1992 Midway Games diede alla luce il picchiaduro da bar Mortal Kombat, pensò di aver fatto il colpaccio, ed aveva ragione. Il nuovo coin-op si presentò agli occhi di noi seguaci di Street Fighter in tutta la sua maestosità con personaggi digitalizzati da attori in carne e ossa e una violenza mia vista in un videogames prima con litri e litri di sangue ad imbrattare lo schermo. 
Mortal Kombat si impose subito come discendente/successore di Street Fighter per la categoria dei "giochi di botte". Il successo fu tale che oggi, nel 2015, siamo arrivati al capitolo dieci di questa fortunata serie con il gioco Mortal Kombat X.

giovedì 9 luglio 2015

I 5 tipi tosti meno famosi del cinema anni '80

Essere tosti al cinema non è facile. non è un lavoro ma una vocazione, si rimediano un sacco di botte e di proiettili e ci si trova sempre in situazioni poco piacevoli. Ma si viene ripagati con la fama, la gloria ed un nome che resterà sempre impresso nella mente degli appassionati. Ma tutti i tipi tosti del cinema diventano famosi? La maggior parte. E allora a BrodoNerd rendiamo omaggio ai 5 tipi tosti meno famosi del cinema anni 80!  

Come Get Some!




lunedì 15 giugno 2015

Kung Fiction: i 5 stili di combattimento inventati che vorremmo imparare

E' tempo di tornare a scuola! Ma questa volta si va a lezione di lotta.
Se siete tra quelli che come me amano le scene di combattimento nei film.
Se per voi il concetto di diplomazia si traduce in un vorticoso calcio rotante.
Se sognate di essere il figlio segreto di Chuck Norris.....

Entrate nel dojo di BrodoNerd per imparare i 5 stili di arti marziali inventate che vorremmo fossero vere.




mercoledì 3 giugno 2015

Roba da giocatori: risorse online

Che non si dica che qui a BrodoNerd perdiamo tempo prezioso e non consideriamo i cari e vecchi giocatori di ruolo!
Vi ricordate quando consoles, tablets e smartphone non esistevano e ci si riuniva il sabato pomeriggio a casa dell'amico fidato per delle super campagne a Dungeons & Dragons? Quando non esistevano i fogli di calcolo e i punti vita li dovevi segnare su un foglio di carta 







lunedì 1 giugno 2015

Retrogaming: metti un venerdì sera diverso

Qualche giorno fa' discutevo con un amico riguardo i videogames, di quale titolo interessante di prossima uscita, di quale console scegliere per un eventuale upgrade, del miglior titolo attualmente sulla piazza e via discorrendo. E da lì a ricordare come due vecchietti "i bei tempi andati" dell'intrattenimento videoludico, il passo è stato breve. 


martedì 21 aprile 2015

Wuxia: Dalla Cina con furore

Wu Xia: 1.letteralmente "eroe marziale" è un ampio genere letterario cinese moderno nato all'inizio del XX secolo che racconta le avventure di eroi marziali della tradizione cinese, secondo molti paragonabile all'occidentale ""cappa e spada". 2.Persona adepta delle arti marizali e seguace dei precetti cavallereschi (in tempi antichi). 3. Cavaliere errante.



venerdì 17 aprile 2015

GURPS!

Ogni buon Nerd che si rispetti è anche un po' attore, e questa suo artista che gli cresce dentro spesso si esprime attraverso il fantastico palcoscenico del Gioco di Ruolo (GDR) per gli anglofoni Role Play Game (RPG)

Molti di voi già sanno di cosa sto parlando, ed al solo nominare la sigra GDR, vi viene in mente opere come Dungeons&Dragons, The Call of Chtulhu, Lords of the Rings ecc...
Ma per tutti i Nerd in fasce, che non hanno ancora "sviluppato" basta dire che il Gioco Di Ruolo è un gioco di interpretazione in cui 2 o più partecipanti vivono le avventure dei loro personaggi sempicemente raccontando le loro storie, guidati da un giudice, o Game Master, che grazie ad una serie di regole, aiuta i suoi giocatori a calarsi nei panni dei loro personaggi e ne gestisce le battaglie, l'evoluzione della storia e così via. Il set base di cui avete bisogno per giocare sono carta, penna ed una discreta dose di fantasia. Anche un po' di dialettica non guasta mai ;) 

giovedì 16 aprile 2015

MechaLog 01: L'inbattibile DAITARN 3

Il primo MechaLog del di BrodoNerd lo dedico ad uno dei robot più fighi degli anni '80



Il giovane Haran Banjo fugge dal pianeta Marte, a bordo della sua astronave che nasconde al suo interno il robot daitarn 3. Al suo inseguimento si lanciano i Meganoidi, una sorta di cyborg che al comando di DonZauker hanno preso il controllo del pianeta Marte ed intendono trasformare tutti i suoi abitanti in Meganoidi. 
Atterrato sulla terra, Haran Banjo inizierà la sua battaglia per salvaguardare il genere umano dai piani segreti dei Meganoidi insieme alle sue assistenti Reika e Beauty, al maggiordomo Garrison ed al piccolo Toppy.

La biblioteca di Babele: GodBreaker. La vendetta è il nettare degli dei


"Gli dèi esistono. Camminano in mezzo a noi, vivono dentro e fuori la realtà di tutti i giorni, hanno macchine, uffici, soldi… Ma non tutti. Alcuni stanno morendo, travolti dalla perdita di tutti i loro seguaci; altri combattono una lotta spietata per tenersi il proprio posto nel mondo, usando tutti i loro poteri per conquistarsi l’agiatezza e agire in incognito. Ma un giorno uno di loro si ritrova coinvolto in una sfida grottesca: un ragazzo, giovane e apparentemente potentissimo, è sulle sue tracce, e non si fermerà finché non sarà riuscito ad annientarlo."

mercoledì 15 aprile 2015

BENVENUTI A ROMICS!

Con rischi indicibili e traversie innumerevoli....anche il 2015 mi ha visto partecipare al ROMICS, la mostra mercato del fumetto che si svolge nella capitale 2 volte all'anno. 
Scelgo sempre la giornata di venerdì perché dovrebbe esserci meno affluenza e quindi mi aspetto una giornata più vivibile. Dico "dovrebbe" perché a quanto pare, nessuno va a scuola o al lavoro di venerdì ormai. E non oso quindi immaginare cosa sia accaduto sabato e domenica!
Il tutto si traduce in una folla di gente, uno slalom continuo tra orchi e spade, cavalieri i armatura e super eroi in costume, ragazzini (ma anche adulti) urlanti, lanciati in una gara a chi ha il costume più figo, o alla ricerca dell'ultimo introvabile e rarissimo numero della loro serie preferita. Ma tutto questo è ROMICS e per questo lo si ama.
 
Sembra che non c'è nessuno....

martedì 14 aprile 2015

Sai chi ti saluta?

(Per decenza e per evitare il pesante taglio della censura telematica, eviterò di ripsondfere alla suddetta domanda, dato che molti di voi, baldi giovani ma non solo, avranno già compreso quale sarà il brillante epilogo. Quelli di Roma, sono già sul balcone di casa ad urlarlo :D ).

martedì 31 marzo 2015

Star Wars Universe: la guida al perfetto Cavaliere Jedi

"Tanto tempo fa, in una galassia lontana....TADAAAAAAA!!!!" 

Ok, alzi la mano in sala chi non ha mai sentito (o meglio, letto) questa introduzione. Per quelli che hanno passato gli ultimi 30 anni chiusi in una caverna, queste sono le prime linee che compaiono sullo schermo di ogni film, videogames, poster ecc....di Guerre Stellari, fenomeno cinematografico ed ormai simbolo (oserei di più, icona) di una generazione di 30/40enni che hanno avuto il piacere di crescere cullati dal suono della Marcia Imperiale di Dart Vader.